Info sulle nostre lavorazioni

Blog

La tampografia (stampa a tampone) viene spesso paragonata alla serigrafia o alla stampa a caldo, ultimamente anche alla stampa digitale.

A trarre in inganno può essere il risultato finale che può apparire simile, in realtà la stampa a tampone costituisce un procedimento diverso dagli altri che permette di imprimere sopra a quasi qualsiasi tipo di oggetto delle scritte, disegni, loghi e decorazioni anche su superfici concave, convesse o generalmente di forme irregolari.

Questo sistema permette il trasferimento di immagini a colore, con qualsiasi tipo di sfumatura, effetto tridimensionale e/o bidimensionale e farlo con una precisione assoluta, mediante uno sfruttamento intelligente dell'evaporazione del solvente, la stampa a tampone consente di trasferire un'immagine da un cliché inciso all'oggetto da stampare, attraverso un tampone di silicone.

Su cosa è possibile stampare
Tecnica di stampa che si adatta a superfici anche piccole, permette di stampare (scritte, disegni, loghi e decorazioni) sopra a quasi qualsiasi tipo di oggetto, anche su superfici concave, convesse o generalmente di forme irregolari; si possono riprodurre anche tratti molto fini. Inoltre è adatta a diversi materiale, quali: ABS, PVC, Siliconi, Tessuto, Alluminio, Vetro, etc.
tampo video 01

Come avviene questo processo
Attraverso l’utilizzo di un tampone, solitamente in silicone. Questo tampone si appoggia su un velo di inchiostro indelebile, depositato su una lastra (cliché), trasferendolo successivamente sulla superficie del gadget prescelto. Essendo il tampone molto morbido si può utilizzare, come detto, su superfici dalle molteplici forme. La stampa tampografica consente di stampare con una definizione migliore anche i tratti più sottili.

Le applicazioni
Sono veramente tante: supporti rigidi e non, di piccole e grandi dimensioni. Come per esempio: penne, matite, portachiavi, borracce ecologiche e bottiglie in alluminio, tazze, spazzolini da denti, palline, antistress, etc.
Naturalmente l’area di stampa è decisamente più piccola e contenuta, rispetto alla stampa serigrafica.

Le fasi del processo di stampa tampografica

  • incisione dell’immagine su un cliché metallico che viene montato sulla macchina tampografica
  • il cliché viene inchiostrato e ripulito, questa fase avviene direttamente in macchina
  • il tampone in silicone viene premuto contro il cliché in modo da impregnarsi di inchiostro
  • il tampone viene spostato sull’oggetto e premuto sull’area di stampa
  • il tampone viene rimosso e l’inchiostro viene fatto asciugare

In Evidenza

Iscriviti alla
Newsletters
Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account